Iscriviti alla Newsletters de ' U Salentinu.it '
per essere sempre informato sulle attrazioni del Salento
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail
Guest Book
Lascia il tuo messaggio
nel nostro libro degli ospiti
Linee Treni e Bus
Nol. Acquascooter
Nol. Bici e Moto
Camping
Area Camper
Parch. Custoditi
Escur. in Bici
Escur. Natura
Enogastronomia
Trekking
Itinerari Culturali
Parchi Acquatici
Bana Boat
Fly Fish
Parafly
Sci Nautico
Gommone volante
Pedalò
Balli in Acqua
Stab.Balneari
Centri Estetici
Centri Massaggi
Centri Termarmali
...
...
...
...
Palestre
...
Le Ville
La Costa
Le Cattedrali
I Conventi
I Siti Archeologici
Le Torri Costiere
Archeologia Industriale
Photogallery
Videogallery
Download
Scoprendo il Salento
Multimedia
Info Turistiche
Escursioni
Giochi di mare
Salute e bellezza
Business
I Parchi Naturali Del Salento


Il Salento ammalia anche grazie alle sue diverse aree protette (parchi e riserve naturali anche marine con i loro bellissimi fondali) ormai considerate da tempo come territori di una ricchezza inestimabile e quindi meritevoli di tutela. In realtà il territorio salentino sia l’entroterra che quello costiero è un territorio variegato in quanto presenta diversi tipi di vegetazione , di flora e fauna tali da renderlo unico. Partendo dal versante adriatico si resta sconcertati dalla bellezze mozzafiato che offre il Salento, passiamo dalle rupi scoscese, dalle scogliere che cadono a strapiombo nel mare, distese praterie con fiori dai mille colori, dalle querce secolari alle immense distese di pinete, di bianche dune, ai km di spiaggia che serpeggiano lungo tutte le coste ioniche. La penisola salentina è un territorio che merita di essere visitato, vissuto ma soprattutto rispettato in quanto perla di un valore inestimabile e prezioso che si dona naturalmente e indifferentemente e pertanto degno di altrettanto rispetto.


Parco Naturale Regionale Rauccio
Il Parco naturale regionale Bosco e paludi di Rauccio,
si estende su di un area di 1593 ettari; si tratta di un’area naturale protetta della Puglia, fondata nel 2002. Il paesaggio contraddistinto da una grande varietà ambientale da cui deriva una notevolissima ricchezza nella vegetazione. E’ possibile ammirare la grande varietà della fauna presente
nel parco dai capanni di osservazione sparsi sul territorio. Vi sono inoltre alcune costruzioni di rilevanza storico-artistica come le torri di avvistamento presenti lungo il litorale, innalzate a scopo difensivo contro i Turchi (Torre Rinalda, Torre Chianca).

18 ettari del parco sono occupati da una lecceta, testimonianza permanente della "Foresta di Lecce", un'area boschiva che nel passato si estendeva in un'area compresa tra Lecce, la costa adriatica. Limitrofa alla lecceta, vi è una zona paludosa denominata Specchia della Milogna che copre una superficie di circa 90 ha; vi sono, poi, due bacini costieri, Idume e Fetida, di circa 4 ha, zone di modesta estensione di macchia mediterranea, di gariga e, infine, un tratto di costa esteso circa 4 km.