Iscriviti alla Newsletters de ' U Salentinu.it '
per essere sempre informato sulle attrazioni del Salento
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail
Guest Book
Lascia il tuo messaggio
nel nostro libro degli ospiti
Linee Treni e Bus
Nol. Acquascooter
Nol. Bici e Moto
Camping
Area Camper
Parch. Custoditi
Escur. in Bici
Escur. Natura
Enogastronomia
Trekking
Itinerari Culturali
Parchi Acquatici
Bana Boat
Fly Fish
Parafly
Sci Nautico
Gommone volante
Pedalò
Balli in Acqua
Stab.Balneari
Centri Estetici
Centri Massaggi
Centri Termarmali
...
...
...
...
Palestre
...
Scoprendo il Salento
Multimedia
Info Turistiche
Escursioni
Giochi di mare
Salute e bellezza
Business
IL SALENTO

Il SALENTO identificato come Tacco d’Italia comprende tutto il sud Italia Orientale, è una zona territoriale che si identifica con tutta la provincia di Lecce e parte anche brindisina. Sulle origine del termine SALENTO ci sono diverse opinioni che hanno dato vita a diverse discussioni. Per alcuni il termine deriva da "sale", inteso come "terra circondata dal sale-mare". I Romani, infatti, indicavano con Sallentini gli abitanti delle paludi acquitrinose che si addensavano intorno al territorio tarantino
per altri dal nome dei coloni cretesi che qui si stabilirono detti Salenti in quanto originari dalla città di Salenzia. Per altri ancora da un'alleanza stipulata "in salo", cioè in mare, fra i tre gruppi etnici che popolarono il territorio: Cretesi, Illiri e Locresi.
Vista la particolare posizione geografica della penisola salentina, essa è stata la culla di diverse civiltà, infatti è possibile ancora vedere testimonianze dell’epoca megalitica. Ne sono prova le SPECCHIE – DOLMEN – MENHIR.
Possiamo tracciare anche i territori di civiltà MESSAPICA, ROMANA, BIZANTINA, ma ciò che rende unico il Salento è il BAROCCO LECCESE, di cui si possono ammirare le sue meraviglie facendo una semplice passeggiata nei centro storici delle città e dei piccoli paesi leccesi.
I Dolmen
I Menhir
Le Specchie
Le Pajiare
I Trappeti Ipogei
Ulivo Secolare