Iscriviti alla Newsletters de ' U Salentinu.it '
per essere sempre informato sulle attrazioni del Salento
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail
Guest Book
Lascia il tuo messaggio
nel nostro libro degli ospiti
Linee Treni e Bus
Nol. Acquascooter
Nol. Bici e Moto
Camping
Area Camper
Parch. Custoditi
Escur. in Bici
Escur. Natura
Enogastronomia
Trekking
Itinerari Culturali
Parchi Acquatici
Bana Boat
Fly Fish
Parafly
Sci Nautico
Gommone volante
Pedalò
Balli in Acqua
Stab.Balneari
Centri Estetici
Centri Massaggi
Centri Termarmali
...
...
...
...
Palestre
...
Abitazioni Antiche Tipiche
Le Ville
La Costa
Le Cattedrali
I Conventi
Archeologia Industriale
Photogallery
Videogallery
Download
Scoprendo il Salento
Multimedia
Info Turistiche
Escursioni
Giochi di mare
Salute e bellezza
Business
Il Barocco Leccese
Il Barocco leccese è una forma artistica e architettonica sviluppatasi tra la fine del XVI secolo e la prima metà del XVIII secolo a Lecce e nel Salento; è riconoscibile per le sue sgargianti decorazioni che caratterizzano i rivestimenti degli edifici.

(continua...)
I Castelli
La storia dei castelli del Salento affonda le radici nell’Alto Medioevo e si sviluppa, attraverso le diverse dominazioni, fino al XVII sec. quando, dopo essere stati i baluardi a difesa della cristianità, i castelli diventano strumenti di controllo del territorio e simboli di prestigio di un’aristocrazia che aveva ormai perduto i caratteri di casta militare, per dedicarsi ai piaceri del "vivere bene".

(continua...)
Le Spiagge
Il suo smisurato litorale, caratterizzato da un paesaggio cangiante dove si alternano lunghi tratti di spiagge di sabbia finissima e bianca e scogliere a picco sul mare, rende il Salento una terra molto interessante sotto il profilo paesaggistico.

(continua...)
Le Chiese
Le chiese bizantine nel Salento sono la prova più prestigiosa della lunga dominazione che vi fu sull'area del Salento da parte dell'Impero bizantino.A nuocere alla stabilità dell'impero di Bisanzio in questo territorio fu la comparsa dei Normanni nell'XI secolo.Sia prima che dopo tale data, l'arte bizantina si è espressa nel Salento in più forme

(continua...)
I Menhir
I menhir (dal bretone men e hir "pietra lunga") sono dei megaliti (dal greco "grande pietra") monolitici.I menhir erano eretti solitamente in età della pietra e potevano raggiungere anche più di venti metri di altezza.

(continua...)
Le Ville Storiche
La terra salentina è caratterizzata dalla presenza di numerose ville che, dato il loro stile architettonico, si discostano dal barocco che padroneggia in questa zona.

(continua...)